PROGETTO CASE DI LEGNO


La casa in legno realizza il criterio della bioedilizia, che vuole rispettare l’ambiente e consumare meno risorse. Infatti, come vedremo meglio nei punti dedicati ai vantaggi, il consumo energetico è minore. Considera che il legno viene utilizzato non solo per gli elementi di finitura, ma anche come materiale da costruzione principale: pareti, solai e coperture sono fatti di legno anziché di ferro, beton e laterizi. Tieni presente che ci sono case realizzate interamente in legno in tutti i componenti ed altre che invece sono fatte con materiali misti, ad esempio hanno struttura e solai in cemento ed il legno viene utilizzato solo per le pareti, sostituendo la tradizionale muratura in mattoni.

Le case in legno offrono notevoli vantaggi in termini di abitabilità. Innanzitutto sono ben isolate, sia dal punto di vista acustico che termico, anche nel caso in cui solo le pareti, e non l’intera struttura, siano realizzate in legno. Questo materiale offre infatti un isolamento mediamente superiore a quello dei comuni materiali da costruzione.

Dunque le case in legno offrono un importante vantaggio energetico che ripaga nel tempo, in termini di minori consumi di combustibile, il costo di realizzazione. I tecnici sono del parere che una parete in legno massiccio assorbe meglio le onde termiche e a parità di prestazioni con le pareti latero-cementizie richiede uno spessore minore.

Dal punto di vista pratico, questo si traduce in un altro notevole vantaggio: lo spazio abitabile all’interno della casa sarà maggiore, sia pur leggermente, perché lo spessore dei muri, considerato anche lo spazio necessario per garantire l’adeguato isolamento termico, sarà minore.

Gli isolanti a disposizione sono di diversi tipi: dalla fibra di legno alla “lana di roccia”, ma ci sono anche il polistirene, la canapa e il sughero. Nella scelta, a seconda del tipo di costruzione, saranno determinanti altri fattori, come il peso e la resistenza al fuoco.

Diversamente, da quanto comunemente si pensa, le case in legno vincono rispetto a quelle tradizionali proprio sotto il profilo della resistenza al fuoco. Il fenomeno ha una spiegazione tecnica: in caso di incendio  le case in legno hanno un processo di combustione (che gli specialisti chiamano “carbonatazione”) in cui brucia solo lo strato di tavole direttamente coinvolto dalle fiamme e non anche gli altri.

Il legno, però, non è di per sè un materiale ignifugo ma per diventarlo ha la necessità di essere trattato preventivamente, meglio se in partenza all’atto della fabbricazione e perciò prima della sua installazione come struttura della casa.

Quindi, se la casa in legno è costruita a strati di tavole non c’è il rischio di collassi strutturali, che fanno crollare l’intera costruzione, come accade negli edifici in calcestruzzo dove l’improvviso ed eccessivo sovrariscaldamento termico provoca un cambiamento delle proprietà chimiche dei materiali che ne annulla la resistenza e li fa cedere.

Passiamo ora all’aspetto terremoti: anche qui le case in legno resistono solitamente meglio di quelle tradizionali, perché il legno è un materiale flessibile e capace di sopportare sollecitazioni e vibrazioni; inoltre è anche più leggero del calcestruzzo e il minor peso agevola la capacità della costruzione di reggere l’impatto delle onde sismiche. Infine, i tempi rapidi di realizzazione, che, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, sicuramente inferiori a quelli delle case tradizionali, rappresentano un altro punto a favore per le case in legno.


Quali sono i vantaggi di una Casa in Legno?

RISPARMIO ENERGETICO
Il legno è un ottimo isolante, è un materiale ecologico e versatile.
RESISTENZA AL FUOCO
A differenza di quello che si pensa, il legno è resistente al fuoco ed ha una bassa capacità di conduzione termica.
ANTISISMICITA'
Il legno è un materiale flessibile, per questo motivo risulta essere un materiale antisismico
RIDUZIONE TEMPI ESECUTIVI
Affidarsi ad un solo interlocutore permetterà di ridurre i tempi di costruzione.
Contattaci per una Consulenza Gratuita.